Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
26/07/2018
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Adempimenti

Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti: informativa periodica "Attività Internazionale"

Attenzione rivolta alle iniziative relative alla digitalizzazione, al proseguimento del percorso verso l'Unione bancaria e mercati dei capitali, così come le sfide di efficienza, trasparenza ed equità relative alla tassazione, con riguardo al tema della tassazione societaria e dell'economia digitale e il pacchetto riforma IVA intracomunitaria. Giunti a conclusione i preparativi per l'evento più importante per la professione a livello internazionale, il Congresso Mondiale IFAC che, dopo l'edizione romana del 2014, sarà ospitato dai colleghi australiani nel prossimo novembre a Sydney.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Attività Internazionale". Uno strumento, giunto al sesto numero, incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito europeo ed internazionale, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l'attenzione e l'analisi.
Dal 1° luglio si è avviato il semestre di presidenza austriaca al Consiglio dell'Unione Europea. Nel programma pubblicato sono evidenziate le sfide e le priorità sulle quali operare e soprattutto quelle relative alla salvaguardia dell'Europa come spazio di politiche comunitarie e di cooperazione tra gli Stati membri, che vedono rafforzato in particolare il terzo pilastro dedicato alle questioni di sicurezza, giustizia e affari interni. Le sfide da affrontare riguardano sia questioni interne sia esterne, a partire dal completamento dei negoziati del piano Brexit, il rafforzamento di spinte nazionaliste e, contemporaneamente, l'avvicinamento di ulteriori sei paesi Balcani, la definizione del programma quadro finanziario e pluriennale post 2020, e la stabilizzazione dei mercati con la ripresa economica e rafforzamento della vigilanza in tutti i settori finanziari, lotta alla corruzione e all'evasione. A ciò si aggiungono dall'esterno la pressione e l'incertezza derivanti dalle dinamiche economico-politiche tra i blocchi USA-Cina-Russia e il posizionamento europeo. Queste importanti sfide vanno peraltro gestite considerando anche l'approssimarsi delle elezioni europee a maggio 2019, e quindi il desiderio di portare a termine progetti, impegni e obiettivi.
Per quanto riguarda più da vicino i settori afferenti alla professione sono da evidenziare in particolare le iniziative relative alla digitalizzazione, il proseguimento del percorso verso l'Unione bancaria e mercati dei capitali, così come le sfide di efficienza, trasparenza ed equità relative alla tassazione e specialmente con riguardo al tema della tassazione societaria e dell'economia digitale e il pacchetto riforma IVA intracomunitaria. Proseguirà lo sforzo relativamente alla riduzione degli oneri burocratici e la cultura del "think small first" per quanto riguarda la competitività delle PMI, anche con il programma COSME. Oltre alle politiche in materia energetica, trasporti, agricoltura, un capitolo è dedicato alle politiche ambientali e di sostenibilità così come all'innovazione. Nel corso del prossimo semestre 2018 è attesa la pubblicazione da parte della Commissione europea di diverse misure relative al pacchetto di fiscalità digitale e IVA, sulla base del programma lanciato ad inizio 2018.
Nell'informativa pubblicato il report UE sulle tendenze in ambito fiscale nei paesi dell'unione e un approfondimento sulla implementazione della nuova normativa europea in materia di revisione contabile da parte degli stati membri.
Infine, sono ormai giunti a conclusione i preparativi per l'evento più importante per la professione a livello internazionale, il Congresso Mondiale IFAC che, dopo l'edizione romana del 2014, sarà ospitato dai colleghi australiani nel prossimo novembre a Sydney.
L'informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti
(www.fondazionenazionalecommercialisti.it<http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/>).

Redazione dbi
ALLEGATO Generiche / Avvisi, comunicati / Varie  25 July 2018  - Testo non disponibile
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165